Termini e condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Definizione di Acquisto


Il sito Internet (www.carellistore.it, di seguito il “Sito”) di Leonardo Carelli – Sede Legale Via Mainini, 5, 62010 Montecassiano (MC) – Tel: 07339658 – Fax: 0733290521 – Email: store@carelli.it – Reg. Imprese di Macerata 00779690437 – R.E.A. MC-96613 – P.IVA 00779690437 (di seguito “Carelli Store”) contiene il catalogo dei volumi commercializzati da Carelli Store (di seguito collettivamente, anche con riferimento a volumi che consistano in ovvero cui sia allegato materiale audiovisivo o software informatico, i ‘Volumi’). Con la registrazione al Sito, l’utente esprime il proprio consenso alle presenti CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (di seguito le “Condizioni Generali”) ed a tutte le disposizioni che regolano l’uso del Sito compresi, a titolo meramente esemplificativo, i TERMINI E LE CONDIZIONI GENERALI D’USO del Sito e l’INFORMATIVA SULLA PRIVACY del Sito, pubblicate su altre pagine del Sito, che regolano la registrazione, l’accesso, la navigazione ed in generale l’uso del Sito.
Il Sito e il materiale in esso contenuto non costituiscono offerta al pubblico, ma sono esclusivamente un mero invito ad offrire. Ciascun ordine di prodotti trasmesso a Carelli Store da un cliente (di seguito il “Cliente”) costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per Carelli Store solo se, e quando, dalla stessa confermato per accettazione. Carelli Store provvederà ad inviare l’accettazione a mezzo e-mail dopo aver verificato la completezza e la correttezza dell’ordine nonché la disponibilità dei prodotti ordinati. Tale e-mail di accettazione (di seguito anche “Conferma di Spedizione”) viene, pertanto, inviata da Carelli Store al Cliente al momento della spedizione dei prodotti.  
Il contratto si considererà concluso al momento in cui la Conferma di Spedizione abbia raggiunto il server di posta elettronica utilizzato dal Cliente. Le Condizioni Generali sono regolate dal Decreto Legislativo 6 Settembre 2005, n. 206 (di seguito, il “Codice del Consumo”), come modificato da ultimo dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n.21, attuativo della Direttivo 2011/83/CE e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 attuativo della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, con particolare riferimento al commercio elettronico. Le Condizioni Generali sono disponibili solo in lingua italiana.
Il contratto concluso sarà archiviato attraverso un sistema elettronico e sarà accessibile al personale di Carelli Store che abbia bisogno di conoscerlo in relazione all’esecuzione del contratto, ad eventuali terzi di cui Carelli Store si serva per l’esecuzione del contratto ed ai legittimi destinatari ai sensi della normativa vigente. Con l’invio a Carelli Store del modulo d’ordine il Cliente acconsente all’uso da parte di Carelli Store del telefono, della posta elettronica e di altri sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto.   

Metodi di Pagamento
I Clienti potranno scegliere se effettuare i pagamenti on-line tramite carta di credito, attraverso il sistema PayPal, o Carta del docente effettuando la selezione durante le procedure di compilazione del modulo d’ordine (di seguito il “Modulo”). In ogni caso il contratto si intenderà concluso al momento del ricevimento da parte del cliente della Conferma di Spedizione fatto salvo il diritto di Carelli Store di esigere i pagamenti dovuti, e di effettuare la spedizione solo a pagamento ricevuto. In caso di pagamento con carta di credito contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla sola merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo dopo la spedizione della merce da parte di Carelli Store. In caso di annullamento dell’ordine, totale o parziale, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Carelli Store, verrà richiesto contestualmente da Carelli Store l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente fino a 30 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Carelli Store può, essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario. In caso di pagamento con Carta del docente, il voucher viene addebitato al momento dell’effettuazione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Carelli Store, verrà emesso un buono utilizzabile online sul nostro sito pari all’intero importo del voucher in caso di annullamento totale, pari al residuo non utilizzato in caso di annullamento parziale.  
Carelli Store si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Carelli Store per indisponibilità dei Volumi ordinati dal Cliente, Carelli Store provvederà al più presto, entro i termini e con le modalità previste dall’art. 56 del Codice del Consumo, ad informare il Cliente, rimborsando, senza indebito ritardo, le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. I prezzi dei Volumi specificati sul Sito sono comprensivi di imposte; le spese di consegna sono invece escluse. In caso di pagamento a mezzo carta di credito, Carelli Store provvederà a far addebitare l’importo relativo all’ordine solamente al momento dell’invio della propria accettazione dell’ordine stesso. La documentazione fiscale relativa ai Volumi ordinati verrà emessa da Carelli Store al momento del perfezionamento del pagamento. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare tale richiesta nell’ordine compilando gli appositi campi. In difetto, Carelli Store non emetterà fattura.

Consegna

Tutte le spese di consegna dei Volumi sono a carico del Cliente. Le consegne possono essere effettuate, eventualmente anche oltre il limite dei 30 giorni di cui all’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo , tramite corriere espresso, oppure tramite ritiro presso la nostra sede in via Mainini, 5, 62010, Montecassiano (MC). Il Cliente determinerà la modalità di spedizione prescelta durante la compilazione del Modulo. Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.
I termini di consegna indicati da Carelli Store si riferiscono ai Volumi presenti presso i propri magazzini e, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per Carelli Store, in considerazione della possibilità che i Volumi al momento del ritiro dal magazzino da parte di Carelli Store risultino esauriti. In tal caso, Carelli Store provvederà immediatamente a informare il Cliente delle nuove tempistiche di consegna che, in deroga all’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, potranno comunque, in ogni caso, eccedere i 30 giorni. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 60 (sessanta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Volumi, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. In caso di ritardi nelle consegne superiori a 60 (sessanta) giorni il Cliente potrà invitare Carelli Store ad effettuare la consegna entro il termine da esso precisato e, qualora tale termine non sia rispettato da Carelli Store, avrà il diritto di annullare l’ordine e di ricevere la restituzione delle somme eventualmente già corrisposte, fatto salvo il risarcimento del danno. A fronte della scelta da parte del Cliente dell’opzione “Consegna parziale” Carelli Store ha il diritto di effettuare la consegna dei Volumi (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive. Carelli Store si riserva peraltro il diritto di procedere alla “Consegna parziale” nel caso in cui uno o più prodotti oggetto dell’ordine, come indicati nella Conferma di Spedizione, si rivelino irreperibili: in questo caso verranno pertanto inviati i soli prodotti disponibili. Conseguentemente verrà rivisto anche l’importo dell’ordine, come specificato nella Conferma di Spedizione, e in caso di pagamento avvenuto con carta di credito si procederà a un addebito parziale. La Conferma di Spedizione conterrà la documentazione di conferma richiesta dall’art. 49 del Codice del Consumo. In ogni caso il Cliente potrà ottenere le suddette informazioni consultando il Sito e scaricando su proprio supporto per la stampa o l’archiviazione il presente documento contenente tali informazioni. Infine i Volumi saranno accompagnati da un documento contenente conferma scritta delle informazioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo. Se i Volumi contengono ovvero sono costituiti da materiale audiovisivo o software informatico, il contratto che regola l’uso degli stessi, in cui sono specificate anche le informazioni relative alla garanzia degli stessi, saranno incluse nel materiale consegnato al Cliente.
Qualora il Cliente sia qualificabile come “Consumatore” (Per “Consumatori”, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, si intendono le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), il Cliente avrà diritto di avvalersi della garanzia legale di conformità di cui agli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo nel caso in cui il Volume ricevuto non sia conforme al contratto di acquisto del Volume come regolato dalle presenti Condizioni Generali e dal Modulo, ai sensi dell’art. 129, comma 2, del Codice del Consumo .

Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 64 del Codice del Consumo, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.3 del Codice del Consumo) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Volumi ordinati e/o l’eventuale materiale audiovisivo e software informatico allegati, purché siano nel medesimo stato in cui li ha ricevuti, o, in caso di materiale audiovisivo o software informatico, ancora nella confezione originale sigillata. Tale restituzione potrà essere effettuata senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente mediante l’invio di un’e-mail a all’indirizzo store@carelli.it

entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti.

Tutti i resi dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti Carelli Store che risponderà con un’e-mail autorizzando il rientro se saranno state rispettate le condizioni sopra esposte. Una volta ricevuto tale autorizzazione, il Cliente potrà rispedire il Volume al seguente indirizzo: Leonardo Carelli – Sede Legale Via Mainini, 5, 62010 Montecassiano (MC) – Tel: 07339658 – Fax: 0733290521 – Email: store@carelli.it – Reg. Imprese di Macerata 00779690437 – R.E.A. MC-96613 – P.IVA 00779690437 (“Carelli Store”). La restituzione del Volume dovrà avvenire entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento dell’email che autorizza il rientro. Le spese della spedizione saranno interamente a carico del Cliente, e non verranno accettati pacchi in contrassegno.
Una volta ricevuti i Volumi e verificata la loro integrità, se i Volumi non risultano danneggiati e, nel caso di materiale audiovisivo o software informatico, se gli stessi non sono stati aperti, Carelli Store provvederà , nel più breve tempo possibile e comunque in conformità ai termini ed alle modalità previsti al proposito dall’art. 5 comma 7 del Decreto che disciplina il Diritto di recesso, ad accreditare al Cliente il costo dei Volumi restituiti, trattenendo, ove necessario, l’importo delle spese di spedizione eventualmente non corrisposte dal Cliente, che resteranno definitivamente a carico del Cliente. Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Volumi acquistati consistano in materiale audiovisivo o software informatico sigillato, che siano stati aperti dal Cliente stesso ovvero qualora i Volumi risultino danneggiati. Eventuali allegati al Volume (quali audiocassette, CD-ROM, ecc.) dovranno essere restituiti congiuntamente e ancora sigillati. Inoltre il diritto di recesso non può, essere esercitato dal Cliente per l’acquisto di giornali o riviste.

Consumatori e Privacy
Sono fatte salve tutte le disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori, intesi come Clienti che agiscano al di fuori della propria attività professionale ai sensi della definizione di consumatore contenuta nell’art. 3 del Codice del Consumo. Con riferimento al trattamento dei dati personali del Cliente si rinvia all’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge Italiana. Ferma restando l’applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.3 del Codice del Consumo) in riferimento al foro competente (art. 33 comma 2, lett. (u) del Codice del Consumo), qualsiasi controversia non relativa a consumatori, comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Macerata.